Uncategorized

I benefici della spirulina per la pelle

La spirulina è un’alga blu-verde ricca di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. Alcuni studi hanno dimostrato che la spirulina è direttamente collegata alla salute dell’intestino. Per questo motivo è benefica anche per la pelle. Il consumo di questa pianta ricca di proteine rende la pelle luminosa e sana. Ciò è dovuto al fatto che la spirulina ripara i danni alla pelle a livello cellulare.

La spirulina contiene anche clorofilla, che è un disintossicante naturale. La clorofilla elimina le impurità dalla pelle e la rende molto più bella. Naturalmente, se volete seriamente migliorare il vostro stile di vita, la spirulina non è sufficiente. È necessario consumare alimenti sani e seguire una dieta equilibrata. La spirulina è solo un piccolo aiuto per voi.

Analizziamo innanzitutto la struttura della spirulina per capire perché è così benefica per la pelle.

AmoreBenessere Spirulina

Struttura e composizione della spirulina

La forma originale della spirulina è una pianta d’acqua dolce che si trova in climi caldi come l’Africa o il Sud America. Tuttavia, oggi la spirulina può essere coltivata commercialmente in stagni artificiali. La forma naturale di spirulina (aglae) ha una composizione di

Questi numeri sono una generalizzazione. Non corrispondono a ciascun tipo di aglae spirulina. Ogni pianta ha una composizione diversa che è direttamente correlata all’ambiente in cui si trova. Tuttavia, la spirulina ha sempre un’alta concentrazione di proteine.

Perché la spirulina è così benefica per la pelle?

Le proteine sono il motivo principale per cui la spirulina è benefica per la pelle. Aiutano la rigenerazione cellulare e rendono la pelle più luminosa e sana. Inoltre, le proteine sono legate alla produzione di collagene ed elastina. Si tratta di due elementi essenziali per la pelle. Se volete migliorare l’aspetto della vostra pelle o dei vostri capelli, avete sicuramente bisogno di collagene. È possibile aumentarne i livelli nel corpo consumando integratori ad alto contenuto proteico come Spirulina Ultra. Inoltre, è possibile acquistare il collagene direttamente in polvere. Questa polvere di collagene può essere aggiunta ai pasti quotidiani, ai frullati o può essere aggiunta a un bicchiere d’acqua e bevuta.

Il collagene si trova nel tessuto connettivo, nella pelle, nei tendini, nelle ossa e nella cartilagine. Fornisce un supporto strutturale ai tessuti e svolge un ruolo importante nei processi cellulari, compresa la divisione cellulare.

Collagel è noto per:

  • riparazione della pelle
  • miglioramento del sistema immunitario
  • comunicazione cellulare
  • migrazione cellulare

Le cellule del tessuto connettivo chiamate fibroblasti producono e mantengono il collagene. Con l’avanzare dell’età, il collagene si frammenta, la funzione dei fibroblasti si altera e la produzione di collagene rallenta.

La spirulina contiene anche aminoacidi che aiutano a mantenere la pelle idratata. Questo è un aspetto molto importante, soprattutto se si vive in un clima caldo o se si ha la pelle grassa. La pelle grassa tende a produrre più sebo (olio) e questo può portare all’acne.

La spirulina aiuta a eliminare l’acne idratando la pelle.

La spirulina contiene anche vitamine e minerali. Questi nutrienti sono essenziali per la salute della pelle e per l’acne. L’acne è causata dalle “ghiandole sebacee”, che si trovano nella pelle. Queste ghiandole producono una sostanza chiamata “sebo”, un liquido oleoso o ceroso che mantiene la pelle umida e flessibile. Indipendentemente dal fatto che si soffra di acne o meno, la pelle produce sebo.

Quando la pelle produce troppo sebo, compare l’acne. Uno studio condotto due anni fa ha dimostrato che la spirulina è benefica per la pelle e per la rimozione dell’acne. I partecipanti hanno utilizzato due creme per il viso identiche. L’unica differenza era che in una delle creme per il viso era stata aggiunta la spirulina. Questo ha portato a una diminuzione dell’acne.

La spirulina è un’ottima scelta per chi cerca un modo naturale per eliminare l’acne e migliorare la salute della pelle. Sembra che questo sia un modo molto potente in cui la spirulina può essere in grado di influenzare positivamente l’acne. In combinazione con altri prodotti speciali per il viso, la spirulina può portare a una pelle bella e sana.

Riduce l’infiammazione della pelle


La spirulina ha una grande influenza sulla rimozione dell’acne, poiché idrata la pelle. Tuttavia, c’è un aspetto aggiuntivo: l’infiammazione della pelle.

Quando le ghiandole sebacee sono ostruite, i germi possono accumularsi. Di conseguenza, il corpo attiva una risposta infiammatoria per cercare di combattere i batteri. Il gonfiore e il rossore sono causati dall’infiammazione. Sembra che la spirulina possa migliorare anche questo aspetto.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che il consumo di 2 grammi di spirulina al giorno per 12 settimane ha ridotto le allergie nei soggetti testati e ha portato a una diminuzione significativa dell’infiammazione.

Elevate quantità di proteine


È stato dimostrato che la spirulina contiene tra il 50% e il 70% di proteine in peso secco. Si tratta di una percentuale eccezionalmente alta, circa 3-4 volte superiore a quella di fonti proteiche tipiche come il manzo o il pesce.

Le proteine hanno un’ampia gamma di funzioni nel corpo umano. Una di queste è che vengono utilizzate per la costruzione dei muscoli, la produzione di collagene e la riparazione della pelle.

Un’altra è la produzione di enzimi, responsabili della maggior parte delle reazioni chimiche dell’organismo. Gli enzimi sono anche importanti per i processi di disintossicazione del fegato, che aiutano a rimuovere le tossine e i sottoprodotti nocivi dal corpo. È fondamentale mangiare abbastanza proteine per mantenere la pelle sana e flessibile.

Migliora la moltiplicazione delle cellule


Le cellule del corpo sono in continua evoluzione: quelle vecchie muoiono e quelle nuove vengono create. Questo processo, ovviamente, si basa sulla divisione e sulla proliferazione delle cellule. Le cellule della pelle possono essere particolarmente vulnerabili; tutto, dagli inquinanti ambientali ai normali graffi e sfregamenti, può accelerare il ricambio cellulare. È questo processo che favorisce anche la guarigione di escoriazioni, tagli e graffi.

Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine e la spirulina è particolarmente ricca di un tipo di aminoacido chiamato cisteina. La cisteina è importante per la salute della pelle perché contribuisce alla produzione di cheratina, la proteina che costituisce la pelle, i capelli e le unghie.

La spirulina è nota per i suoi alti livelli di vitamine. Offre livelli eccezionalmente elevati di vitamina B12, che svolge un ruolo centrale nella replicazione cellulare. Per questo motivo contribuisce a mantenere la pelle e i capelli in condizioni ottimali.

Per chi soffre di acne, un sano apporto di vitamina B12 dalla spirulina può quindi contribuire a garantire una rapida guarigione della pelle dopo i brufoli.

Back to list

One thought on “I benefici della spirulina per la pelle

  1. Good post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon on a daily basis. Its always helpful to read through content from other authors and practice a little something from other web sites.

Leave a Reply

Your email address will not be published.